• Da “Corrierealpi gelocal” del 12/04/2013

    Cortina, la cultura il gusto e le tradizioni volano oltreoceano

    Tre giorni di eventi di qualità nella sede dell’Istituto italiano che hanno raccolto già l’adesione di oltre 50 tour operator.
    CORTINA. Cortina è pronta per volare oltreoceano: destinazione Los Angeles. Nell’anno in cui si celebra la cultura italiana negli Usa, il capoluogo ampezzano inaugura la primavera con un evento unico ed eccezionale.
    Nei locali dell’Istituto italiano di Cultura, a Los Angeles, da martedì 16 a giovedì 18 aprile andrà in scena una tre giorni di eventi: protagonista il Patrimonio naturale Unesco insieme alle tradizioni, alla storia, all’enogastronomia, agli eventi sportivi e culturali e alla rinomata ospitalità di un territorio tra i più conosciuti a livello internazionale. Immancabile la gastronomia, vera punta di diamante italiana, di cui Cortina è grande rappresentante.
    L’idea nasce da un’intuizione di Christian Mariotti, ampezzano residente a Los Angeles, molto conosciuto all’ombra delle Tofane e in America per la sua attività di musicista.
    Mariotti ha proposto a Cortina Turismo e all’Assoalbergatori di “trasferirsi” per un giorno sotto la collina di Hollywood ed organizzare un evento-contenitore all’Istituto italiano di Cultura, che conta ben 6.000 iscritti. Un’iniziativa accolta subito con entusiasmo, considerando la location interessante sia per la tipologia di clientela (che vede un target di alto livello) e sia per il format.
    «L’evento», spiega Mariotti, «ha preso dimensioni molto molto interessati. Ci sono già più di 50 tour operator interessati a venire e le autorità che parteciperanno sono di tutto rispetto. Il console generale e il presidente dell’Ente Nazionale Turismo saliranno sul palco e parleranno nel corso della serata oltre ovviamente al direttore dell’Istituto italiano».
    Grande attesa c’è infatti per la giornata di mercoledì dove il palcoscenico sarà dedicato integralmente alla varietà e qualità dell’offerta culturale e turistica ampezzana, da scoprire tra le presentazioni degli operatori, video show, concerti e show cooking. Si inizia nel pomeriggio, verso le 17.30, con l’appuntamento dedicato agli addetti ai lavori: tour operator, agenzie e media. Cortina potrà presentarsi a oltre 65 operatori e 20 giornalisti qualificati. Alle 19 si apriranno le porte dell’auditorium,dove i presenti saranno accompagnati alla scoperta delle peculiarità paesaggistiche, naturalistiche e culturali di Cortina e delle Dolomiti.
    Grazie alla collaborazione con il Festival e Accademia Dino Ciani, a Los Angeles saranno presenti il direttore artistico Jeffrey Swann con gli allievi Dino Ciani Jackie Tu, Bingxia Lu, Hedy Lee. Inoltre, in collaborazione con Ludovica Damiani, autrice del libro “Set in Cortina”, è stato realizzato un filmato che ripercorre in pillole i più bei movies girati a Cortina. Gran finale con un racconto per immagini della valle ampezzana accompagnate dalla musica degli Edgar Allan Poets, guidati da Mariotti.

    http://corrierealpi.gelocal.it/cronaca/2013/04/12/news/cortina-la-cultura-il-gusto-e-le-tradizioni-volano-oltreoceano-1.6873548