• Da “Eventiweek.altervista.org” del 17/06/2013

    Cortina d’Ampezzo (BL) – GUSTOCORTINA 2^ edizione – 2013.

    Domenica 16 e Lunedì 17 giugno 2013 nella splendida cornice di Cortina d’Ampezzo .

    La seconda edizione di GUSTOCORTINA si preannuncia un evento ricco di interesse e molto articolato. Sarà il vino protagonista di una scena che vedrà il confronto tra grandi produzioni italiane e francesi, in una partnership inedita, erudita, tutta da vivere. Gustocortina rivela l’espressione autentica del buon vino italiano, con i suoi profumi, le terre, le suggestioni, i colori, la passione, presentando etichette di altissimo pregio, un universo goloso, presentato da artigiani del gusto per esaltare una selezionata varietà di prelibatezze di nicchia, e si propone di promuovere il turismo e il territorio, proporre esperienze di viaggio nei distretti vitivinicoli italiani più attraenti sotto il profilo enologico, culturale e paesaggistico con proposte innovative ed esperienze coinvolgenti per nuovi visitatori, eno appassionati e golosi.

    Ci saranno Chef stellati e premiati si cimentano in una esperienza originale ed innovativa cucinando le proposte food delle aziende partecipanti in alcune selezionate case private di Cortina. I piatti saranno abbinati ai vini dei produttori presenti. ’evento clou di GUSTOCORTINA 2013 è l’attesissima e particolare cena di Gala, che si svolge nell’accogliente atmosfera di esclusive dimore private di Cortina.

    L’OPEN HOUSE GALA costituisce il connubio tra la raffinata cucina di rinomati chef, che sanno valorizzare con creatività i prodotti delle aziende partecipanti, gli ottimi vini offerti dalle cantine presenti, sapientemente abbinati ai piatti dai sommelier, e soprattutto la festosa convivialità, ingrediente di successo della serata. L’edizione 2013 prevede anche la sezione WINERY, nell’ambito della quale è stato istituito il premio “La Cantina di Prometeo: spazio di lavoro e processi di vinificazione”, da attribuire alla cantina che meglio coniughi l’idea di efficienza produttiva a quella di integrazione al paesaggio di origine. GUSTOCORTINA 2013 intende dare risalto e premiare i produttori che si distinguono per l’impegno, la passione e l’amore, presupposti imprescindibili per conseguire risultati superlativi quali eccellenti produzioni enologiche, affascinanti strutture architettoniche di cantine e spettacolari vigneti. La seconda edizione di una manifestazione che può considerarsi davvero la dimora Del Gusto e Del Buon Gusto, che si arricchisce quest’ anno con una sezione inedita: la selezione speciale Le Figaro Vin di Bernard Burtschy e Ian d’Agata. Mai Le Figaro Vin si era presentato in Italia, mai un grande critico dell’enologia francese ed un altrettanto riconosciuto wine writer italiano avevano pensato di rendere pubblico un confronto nato durante il loro lavoro di critici degustatori: il risultato è una ristretta selezione di etichette, scelte dopo una serie di assaggi fatti insieme ed un confronto una lunga esperienza di terroir, di vitigni, di cantine.

    Nell’ambito della sezione TRAVEL, dedicata agli imprenditori del settore turistico che si occupano di ospitalità integrando la propria originale offerta con proposte enologiche e gourmet, GUSTOCORTINA 2013 organizza il simposio “L’ITALIA UN PAESE DA GUSTARE”, a cui parteciperanno docenti universitari, giornalisti del settore, esperti di turismo e tour operators internazionali.

    http://eventiweek.altervista.org/blog/cortina-dampezzo-bl-gustocortina-2-edizione-2013/?doing_wp_cron=1372343697.3314518928527832031250