• Da “Fagola.it” del 13/06/2013

    Gusto Cortina 2013 al via la seconda edizione

    La seconda edizione di GUSTOCORTINA, 16-17 giugno 2013 Cortina d’Ampezzo (BL), si preannuncia un evento ricco di interesse e molto articolato. Sarà il vino protagonista di una scena che vedrà il confronto tra grandi produzioni italiane e francesi, in una partnership inedita, erudita, tutta da vivere.

    Due giorni densi di appuntamenti di altissimo livello per la seconda edizione di GUSTOCORTINA, evento promosso da Golden Moon e Hotel de la Poste. Nelle giornate di domenica 16 e lunedì 17 giugno 2013 Cortina d’Ampezzo si trasformerà in una vetrina internazionale delle migliori espressioni dell’enoturismo e dell’enogastronomia italiana dedicata a tour operators, buyers internazionali e a numerosi operatori del settore oltre che alla stampa nazionale ed internazionale specializzata.

    La manifestazione, che prevede esclusive degustazioni, incontri e convegni distribuiti in rinomate location quali l’Hotel de la Poste, l’Hotel Ancora, l’Hotel Europa, la Sala Cultura Don Pietro Averà e il Museo de Ra Regoles, sarà inaugurata la sera di sabato 15 giugno con un esclusivo Opening Party al ristorante Vip Club di Cortina.

    Il taglio del nastro è previsto alle ore 10 di domenica 16 giugno alla presenza delle autorità: sarà così dato il via alle degustazioni dei vini e dei prodotti agroalimentari esposti nelle eleganti sale dell’Hotel de la Poste (aperte dalle 10 alle 18) nonchè al ricco programma di convegni e degustazioni guidate. Nel frattempo nel Terrazzo Viennese dell’Hotel Ancora prenderanno il via le degustazioni guidate. I convegni inizieranno a partire dalle 10.30 alla sala Cultura Don Pietro Alverà.

    Alle 20.30 aperitivo con sciabolata e poi Open House Gala in selezionate case private di Cortina che ospitano le creazioni degli chef ampezzani con i prodotti enogastronomici protagonisti della kermesse. I raffinati buffet saranno curati dalla food-designer Rosita Dorigo e accompagnati dai musicisti dell’Accademia Dino Ciani. La serata proseguirà al Vip Club.

    Da segnalare la presenza di Ian D’Agata, corrispondente per Le Figaro Vin, il portale web dedito al vino del prestigioso e primo quotidiano di Francia Le Figaro guiderà due grandi degustazioni verticali uniche studiate per mettere in risalto e a confronto i grandi vini di Francia e Italia.  Le due degustazioni sono state pensate da Ian per essere, volutamente, dedite a due delle più grandi zone vitivinicole del mondo. Dopo una attenta riflessione, per questa edizione di GUSTOCORTINA, D’Agata ha scelto Bordeaux e Montalcino, luoghi incantevoli e incantati dove nascono alcuni dei vini più famosi del mondo. Si tratta di due degustazioni uniche, mai svolte prima in Italia, con vini di assoluto valore: un nuovo e grande colpo per GUSTOCORTINA!

    Lunedi 17 giugno l’intera giornata sarà di nuovo dedicata alle eccellenze dell’enogastronomia e dell’enoturismo italiano, dalle 10 alle 18, nelle sale dell’Hotel de la Poste, con le degustazioni guidate e i convegni in programma. L’evento culminerà alle ore 18 con le premiazioni delle tre sezioni “Wine”, “Food” e “Travel” e con l’assegnazione del Premio di Architettura “La Cantina di Prometeo”. A conclusione della manifestazione il Closing Party con Francesco Armanini che festeggerà il 50° anniversario della sua azienda specializzata in esclusivi prodotti ittici con uno straordinario cooking show curato dallo chef Gianfranco Faustini all’Hotel de la Poste.

    GUSTOCORTINA gode del patrocinio della Regione Veneto, del Comune di Cortina, delle Regole d’Ampezzo, di Expo 2015, di Vite in Montagna, dell’Università Cà Foscari di Venezia e del Master Cultura del Cibo e Vino dello IUAV di Venezia, dell’Università “Aldo Moro” di Bari e la partnership con Winenews.

    http://www.fagola.it/2013/06/13/gusto-cortina-2013-al-via-la-seconda-edizione/