• Da “Inbenessereweb.it” del 30/05/2013

    Una due giorni immersa nella suggestiva cornice ampezzana per promuovere le eccellenze enogastronomiche italiane.

    Domenica 16 e lunedì 17 giugno si terrà la seconda edizione di GustoCortina, la vetrina internazionale di eccellenze italiane del turismo e dell’enogastronomia, con la collaborazione dell’Hotel De La Poste, sede dell’evento.

    Due giornate ricche di degustazioni a tema, cene di gala in prestigiose case private, convegni e tavole rotonde tenute con la collaborazione di rinomate università.

    Venissa sarà una dei principali protagonisti della kermesse ampezzana.

    La prima edizione, tenutasi lo scorso settembre con grande successo, è stata l’occasione per Gianluca Bisol di preannunciare pubblicamente l’amicizia fra Venissa e Vigna 1350, ambizioso e importante progetto finalizzato a creare un vigneto a ben 1350 metri d’altezza.

    Enti, aziende e privati possono sostenere Vigna 1350 di Cortina attraverso il progetto “Adotta una vite”: è possibile adottare un filare o una singola barbatella – così viene chiamata la giovane pianta di vite dai tecnici -, acquistando un certificato sul quale saranno riportati numero e posizione, contribuendo così all’iniziativa, che non ha scopo di lucro, ma esclusivamente mira a sperimentare tecniche di coltivazione della vite in montagna, in collaborazione con vari Enti Universitari.

    GustoCortina ha, inoltre, creato il “Cortina Wine Club – Vini Estremi”, che si pone come obiettivo la scoperta, la conoscenza e la degustazione dei vini, nati da luoghi estremi, del quale fanno parte di diritto tutti coloro che avranno adottato almeno cinque barbatelle di Vigna 1350.

    http://www.inbenessereweb.it/2013/05/il-16-ed-il-17-giugno-la-ii-edizione-della-kermesse-ampezzana/