• Da “Italiasquisitawine.com” del 19/06/2013

    GUSTOCORTINA 2013

    A Gusto Cortina 2013, i grandi vini italiani hanno incontrato la produzione francese a Cortina d’Ampezzo in occasione di un convegno rivolto ai professionisti.

    “Vini italiani e vini francesi possono dialogare sempre più, anche grazie al web” sono le parole con cui Thibault Nguyen direttore del portale enologico de Le Figaro Vin “L’Avis du Vin”  è intervenuto alla manifestazione GustoCortina, conclusasi lunedì e che ha visto coinvolte nella regina delle Dolomiti un centinaio di produttori dell’enogastronomia italiana. Un programma ricco di convegni e wine tasting tra cui quello guidato da Thibault Nguyen e Ian D’Agata che ha messo a confronto Italia e Francia.

    Molto partecipati gli appuntamenti soprattutto da parte della stampa nazionale e di settore, da buyer e tour operator internazionali giunti a Cortina da tutto il mondo. Tra le varie iniziative si è distinto il concorso GustoCortina, in cui la prestigiosa giuria composta da Ian D’Agata, Alessandro Scorsone, Fausto Arrighi e Egle Pagano, ha degustato alla cieca i vini delle cantine presenti decretando i vincitori. Miglior Spumante è risultato il Ferrari Perlé 2006 delle Cantine Ferrari; il Miglior vino bianco è stato il Friulano 2012 dell’azienda agricola Tomasella; il Pinot Nero Iperbole Riserva del 2008 della cantina Cà Boffenisio è stato eletto Miglior vino rosso e infine il Miglior vino dolce ha visto a pari merito lo Sciacchetrà di Buranco e l’Elba Aleatico Passito 2011 della cantina Cecilia.

    http://italiasquisitawine.com/gusto-cortina-2013/