• Da “La Postmagazine” del 05/05/2013

    GUSTOCORTINA 16 / 17 GIUGNO 2013 in scena la seconda e unica kermesse di Cortina dedicata interamente al GUSTO.

    La società GOLDEN MOON S.r.l., già attiva nell’export in partnership con importanti gruppi asiatici, si occupa di promuovere l’italianità nel mondo; un immenso patrimonio di arte, storia, cultura ma anche e sopratutto territorio. Il focus è esportare i prodotti dell’enogastronomia Made in Italy e promuovere il turismo, proporre esperienze di viaggio nei distretti vitivinicoli italiani più attraenti sotto il profilo enologico, culturale e paesaggistico.

    GOLDEN MOON S.r.l., insieme all’HOTEL DE LA POSTE, ha ideato e organizzato la kermesse per presentare una vetrina di eccellenze Made in Italy; GUSTOCORTINA rappresenta di fatto un appuntamento annuale e un importante riferimento per addetti ai lavori, giornalisti e operatori, anche esteri, di settore.

    GUSTOCORTINA si pone l’obiettivo di promuovere la cultura italiana nel mondo; la strategia è unire gusto, arte, territorio e cultura, per creare una preziosa e forte sinergia tra gli operatori più importanti del settore, il territorio italiano, la comunità internazionale degli specialisti dei rispettivi comparti, al fine di giungere ad un potenziamento del sistema Italia, sul fronte dello sviluppo commerciale e del turismo culturale.

    Cortina d’Ampezzo si propone come preziosa vetrina del gusto ed importante riferimento delle eccellenze del made in Italy per importatori, distributori esteri, operatori nazionali, giornalisti italiani e stranieri e tour operators internazionali.

    All’evento saranno presenti un ristretto numero di aziende accuratamente selezionate in base a criteri di qualità e capacità di soddisfare le esigenze del mercato estero.

    In particolare GUSTOCORTINA intende favorire concrete opportunità per allacciare rapporti commerciali diretti.

    GUSTOCORTINA 2013 si articola in quattro sezioni e si può aderire singolarmente ad una di esse.

    Aderendo alla sezione WINE le altre tre sono comprese nel prezzo di iscrizione:

    WINE, FOOD, TRAVEL e WINERY

    La sezione WINE si propone l’obiettivo di raggiungere i più importanti mercati esteri e italiani mediante l’attuazione di proposte innovative capaci di intercettare le molte sinergie offerte dal

    panorama internazionale. Importanti aziende vinicole presenteranno ai desks dedicati, il meglio della loro produzione.

    La sezione FOOD si affianca nelle stesse modalità, presentando selezionate aziende nel settore dell’enogastronomia di qualità e fortemente connesse al territorio ed alla sua cultura.

    La sezione TRAVEL muove dalla considerazione che una delle maggiori risorse della nostra economia è il turismo, che fonda la sua rilevantissima qualità sulle particolari “bellezze” del nostro Paese: le città d’arte, la storia, la tradizione enogastronomica ed enologica sono realtà altamente significative, valori da promuovere e far conoscere.

    Di particolare interesse e pregio sarà la TAVOLA ROTONDA: “L’Italia un Paese da GUSTARE” alla quale interverranno docenti universitari esperti di turismo e tour operators internazionali.

    La sezione WINERY, invece, vuol far conoscere le più belle ed innovative strutture architettoniche delle cantine e i vigneti meglio integrati nel territorio.

    Il mondo dell’enologia, nel corso degli anni, ha saputo rivoluzionarsi ed emergere, non solo per le eccellenze dei prodotti che offre, ma anche per le sue particolari architetture legate allo spazio del lavoro ed ai processi di vinificazione.

    GOLDEN MOON, in occasione di GUSTOCORTINA, istituisce inoltre la prima edizione del Premio di Architettura LA CANTINA DI PROMETEO, Spazio del Lavoro e Processi di Vinificazione, che in due diverse sezioni intende premiare i progetti più innovativi e meglio integrati con il territorio e la realtà più interessante dal punto di vista paesaggistico.

    GUSTOCORTINA coinvolge pienamente la valle d’Ampezzo, anche attraverso la collaborazione con una serie di alberghi prestigiosi di Cortina.

    Prevede l’organizzazione di seminari, tavole rotonde, esposizioni, degustazioni, esibizioni di show cooking ed eventi culturali. Il tutto, studiato appositamente secondo formule innovative,

    volte a valorizzare il patrimonio delle tradizioni, anche ai fini della tutela della salute, della biodiversità, dell’ambiente e in particolare del paesaggio agrario.

    Uno dei momenti clou sarà la CENA di GALA, che si svolgerà in alcune prestigiose case private accuratamente selezionate, scenari unici ed irripetibili che consentiranno di respirare l’atmosfera dell’autentica ospitalità ampezzana fatta di una sana e festosa convivialità. I vostri prodotti saranno i protagonisti dell’intera serata, curata nei dettagli dai più importanti chef stellati della conca ampezzana e non.

    Al termine della manifestazione, la Giuria formata da i più importanti esperti del settore, assegnerà i premi GUSTOCORTINA 2013 sulla base di criteri di eccellenza, passione e creatività.

    L’evento sarà seguito dalle più importanti testate giornalistiche e radiotelevisive italiane e straniere. GUSTOCORTINA è presente sul web anche tramite la preziosa collaborazione con

    Wine News.

    Le sale dell’Hotel de la Poste ed ulteriori spazi messi a disposizione da altri prestigiosi alberghi, dalle Regole d’Ampezzo e dal Comune di Cortina, saranno le locations dell’evento.

    GUSTOCORTINA è patrocinato dalla Regione Veneto, dal Comune di Cortina d’Ampezzo, dalle Regole d’Ampezzo, da EXPO 2015, da Vite in Montagna, dall’Università Ca’ Foscari di Venezia, Master Cultura del Cibo e del Vino e dall’Università IUAV di Venezia.

    http://www.lapostmagazine.com/index/index.php/eventi-mostre-fiere/9-gusto-cortina/event_details.html#.UYaEtZXLRLx