• Da “Live and Travel” 08/05/2013

    Per il secondo anno Cortina d’Ampezzo si trasforma nella vetrina delle eccellenze enogastronomiche e dell’enoturismo made in Italy:

    il 16 e il 17 giugno 2013

    è di scena GustoCortina, una due giorni all’insegna del gusto e dell’ospitalità più esclusiva che chiama a raccolta i grandi interpreti dell’enologia italiana, i migliori produttori di specialità gastronomiche e i più autorevoli chef del territorio.
    Il buon gusto dell’eccellenza
    Degustazioni, incontri, seminari, tavole rotonde, appuntamenti culturali e mondani:
    GustoCortina coinvolge in un tourbillon di eventi un centinaio di selezionati produttori del mondo enogastronomico e gli imprenditori del settore turistico, aprendo le porte a testate giornalistiche e importatori e operatori internazionali del settore.
    Wine, Food, Travel e Winery: sono queste le quattro sezioni in cui si articola la kermesse ampezzana, ospitata nel prestigioso hotel de la Poste, albergo storico del centro cittadino. L’area Wine propone etichette italiane riconosciute a livello internazionale e una selezione di prodotti della viticoltura eroica. Nello spazio Food gli artigiani del gusto – produttori e selezionatori di prelibatezze gastronomiche – offrono all’assaggio le loro migliori creazioni. La sezione Travel, invece, è destinata all’incontro con i rappresentanti delle strutture ricettive più esclusive: relais, castelli e dimore storiche che arricchiscono la vacanza con interessanti esperienze gourmet e indimenticabili itinerari turistici.
    Novità di questa seconda edizione è la sezione Winery, che prevede l’istituzione di un premio di architettura che sarà assegnato al progetto che meglio avrà realizzato l’integrazione tra forme del costruito, mondo del vino e paesaggio agrario.
    Il fascino esclusivo di Cortina Inutile negarlo: la perla delle Dolomiti sprigiona un appeal inconfondibile, decretato da quella sua anima elegante e mondana che ne fa la meta prediletta di vip e bon vivant. A conferma di questa vocazione glamour, GustoCortina inizia ad animarsi sabato 15 giugno con un esclusivo Opening party al ristorante Vip Club. Domenica 16, a partire dalle 20.30, aperitivo con sciabolata ed Open House gala, la cena di gala ambientata in prestigiose case private accuratamenteselezionate che ospitano raffinati buffet sottolineati dalle melodie dei musicisti dell’accademia Dino Ciani. Tra gli eventi da segnalare, anche la mostra dell’artista contemporaneo Renato Missaglia, la presentazione del libro di Adua Villa Una sommelier per amica, i numerosi convegni e le degustazioni guidate con protagonisti i massimi esperti dell’arte enogastronomica.