• Da “Piacenza24.eu” del 17/06/2013

    I Castelli del Ducato protagonisti a “Cortina con gusto 2013″.

    Cortina (BL) – Fino a lunedì 17 giugno C’è anche Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza insieme a Food Valley Travel a GustoCortina 2013, la prestigiosa rassegna che all’Hotel de la Poste punta a promuovere il turismo “con esperienze di viaggio nei distretti vitivinicoli italiani più attraenti sotto il profilo enologico, culturale e paesaggistico con proposte innovative ed esperienze coinvolgenti per nuovi visitatori ed eno-appassionati” come ha spiegato il Conte Orazio Zanardi Landi che ha partecipato all’apertura ufficiale della kermesse internazionale. La manifestazione vede coinvolte numerose aziende produttrici, importanti buyers internazionali e operatori del settore.”L’evento coinvolgerà selezionati produttori wine & food e imprenditori del settore turistico, autorevoli testate giornalistiche dell’enogastronomia e del turismo enogastronomico, operatori internazionali del settore” come si legge in una nota stampa di presentazione dell’evento.

    “Si tratta di un traguardo importante per l’Associazione Castelli del Ducato e per un territorio punteggiato da 22 manieri tra i più belli d’Italia che vanta vini d’eccellenza tra Piacenza e Parma – ha sottolineato il Conte Orazio Zanardi Landi, Presidente dell’Associazione Castelli del Ducato – siamo culla di prodotti straordinari come il Parmigiano Reggiano, il Grana Padano, il Prosciutto Crudo di Parma, il Culatello di Zibello, la Coppa Piacentina ed il Salame. Obiettivo dell’Associazione Castelli del Ducato è presentare i Castelli abbinati ad un territorio che ha davvero molto da offrire. In questi ultimi due anni abbiamo messo in cantiere parecchie iniziative innovative di promozione. Far parte di questa vetrina internazionale delle eccellenze dell’enogastronomia e dell’enoturismo italiano è una conferma del lavoro svolto ed un impegno a fare sistema attorno ai Castelli del Ducato, che si confermano uno dei fiori all’occhiello dell’Emilia e del nord Italia. Chi già conosceva i Castelli del Ducato ha notato una formula innovativa di proporsi, nuove dinamiche comunicative e informative rafforzate. Chi non ci conosce troverà una rete di soci pubblici e privati che si stanno mettendo in gioco anche per il bene dell’Italia. Ciò ci fa ben sperare: stiamo lavorando tutti tantissimo per dare un futuro a tutto il territorio, non soltanto al nostro Circuito di Castelli”.

    Associazione Castelli del Ducato distribuirà a Cortina, in un desk dedicato, materiale informativo dei Castelli e anche  della rassegna “Chef Stellati a Castello (quando) l’incantesimo è nel piatto” la II edizione delle “Ricordanze di Sapori”: 14 Chef per le cene stellate in Manieri e Rocche da sogno in collaborazione con Associazione “CHEF to CHEF emiliaromagnacuochi”.

     

    http://www.piacenza24.eu/attualita/50961-I+Castelli+del+Ducato+protagonisti+a+’Cortina+con+gusto+2013′.html