• Da “SAPORIE.COM” Le eccellenze in cucina

    GUSTOCORTINA 2013.

    16 Giugno 2013 – 17 Giugno 2013, Cortina D’Ampezzo (BL)

    Il 16 e il 17 giugno, a Cortina d’Ampezzo, andrà in scena la kermesse GustoCortina. Questa manifestazione, giunta alla sua seconda edizione, è una vetrina internazionale delle eccellenze dell’enogastronomia e dell’enoturismo del nostro Paese che riunisce alcune delle migliori espressioni del Made in Italy. I due giorni ampezzani trascorreranno tra degustazioni, incontri, seminari, tavole rotonde e appuntamenti culturali. La manifestazione, organizzata da Golden Moon e l’Hotel de la Poste, coinvolgerà oltre un centinaio di selezionati produttori wine & food e imprenditori del settore turistico.

    Quest’anno l’evento – come hanno sottolineato Maria Pia Montanari di Golden Moon e Gherardo Manaigo dell’Hotel de la Poste – ha anche l’obiettivo di lanciare la già nota località montana come polo del gusto Made in Italy e capitale della viticoltura eroica. Un ruolo, quest’ultimo, a cui Cortina ambisce grazie alla presenza sul suo territorio di un vigneto sperimentale come il Vigneto 1350, che si trova alla falde del Monte Pomagagnon.

    Quest’anno, gli organizzatori della manifestazione hanno deciso di dedicare un premio speciale alle realtà aziendali che meglio riescono a conciliare architettura, enologia e paesaggio agrario. Saranno, infatti, questi tre i criteri che dovranno guidare le decisioni dei giudici che sceglieranno a chi assegnare il primo posto. Golden Moon e Hotel de la Poste hanno voluto dividere il concorso “La cantina di Prometeo” in due sezioni. La prima sarà interessata dal concorso per la migliore proposta architettonica. In particolare, si cercherà di premiare la ricerca di un’integrazione tra il progetto architettonico, la novità dei contenuti in materia di applicazioni tecnologiche e costruttive e la qualità dell’industria enologica. La seconda sezione, invece, sarà più attenta a valutare il livello d’integrazione tra la costruzione e il paesaggio agrario circostante.

    Potranno concorrere tutte le aziende che parteciperanno a GustoCortina e gli Enti o le Istituzioni Pubbliche avranno la possibilità di segnalare altre realtà meritevoli. La giuria sarà composta da un gruppo di professori universitari provenienti da vari atenei italiani. Il logo del Premio sarà realizzato grazie alla collaborazione dell’Istituto d’Arte di Cortina e i vincitori del primo, del secondo e del terzo posto, insieme a tutti i segnalati, saranno decretati durante lo svolgimento della manifestazione GustoCortina.

    Serena Cirini

    http://www.saporie.com/it/doc-s-34-13645-1-gustocortina_2013.aspx