• Da “Viaggi Piazzagrande” del 30/04/2013

    EVENTO: GustoCortina 2013 (bl)

    Al via la seconda edizione di Gusto Cortina 2013, la kermesse enogastranomica che celebra i prodotti tipici della produzione ampezzana il 16 e 17 giugno 2013.

    GustoCortina, è una vetrina internazionale delle eccellenze dell’enogastronomia e dell’enoturismo italiani che riunisce in una due giorni nella perla delle Dolomiti alcune delle migliori espressioni del Made in Italy, attraverso degustazioni, incontri, seminari, tavole rotonde e appuntamenti culturali.

    La manifestazione, organizzata da Golden Moon e l’Hotel de la Poste, coinvolgerà oltre un centinaio di selezionati produttori wine & food e imprenditori del settore turistico aprendo le porte, oltre al numeroso pubblico e alle più autorevoli testate giornalistiche dell’enogastronomia e del turismo enogastronomico, anche agli attesi importatori e operatori internazionali del settore.

    La manifestazione ha anche dato vita ad un premio di architettura volto a gratificare le realtà architettoniche più significative per la capacità di integrare architettura, enologia e paesaggio agrario.

    Due le sezioni del Premio di Architettura La cantina di Prometeo: spazio del lavoro e processi di vinificazione: nella prima sezione ad essere premiato sarà il progetto di architettura, ovvero l’opera del progettista che si sarà distinto per la qualità della sua proposta architettonica e per la ricerca di un’integrazione tra progetto di architettura, contenuti innovativi dal punto di vista delle applicazioni tecnologiche e costruttive, il mondo del vino e l’industria enologica. Nella seconda edizione il riconoscimento andrà a quella azienda o cantina in cui si evidenzia maggiormente la ricerca di integrazione tra progetto dell’ambiente costruito e non, il mondo del vino, il paesaggio agrario.

    Potranno partecipare di diritto al premio tutte le aziende protagoniste della kermesse ampezzana e in più sarà possibile da parte di Enti o Istituzioni Pubbliche segnalare delle realtà meritevoli

    Le candidature o le segnalazioni da parte di Enti o Istituzioni Pubbliche dovranno pervenire alla segreteria organizzativa entro il 21 maggio.