• Da “Winenews” del 24/04/2013

    QUANDO BACCO NON È SOLO DA BERE: NASCE “LA CANTINA DI PROMETEO” BY “GUSTOCORTINA” (CORTINA D’AMPEZZO, 16/17 GIUGNO), PREMIO DI ARCHITETTURA CHE INCORONA IL MIGLIOR CONNUBIO TRA OPERA, VINO & PAESAGGIO. FOCUS – ISTRUZIONI PER L’USO: COME CANDIDARSI.

    Quando Bacco non è solo da bere: vino, architettura & innovazione il tutto condito dalla ricerca dell’integrazione tra progetto dell’ambiente costruito e non, il mondo dell’enologia e il paesaggio agrario. A “Gusto Cortina” 2013, la kermesse delle eccellenze del gusto italiano di scena a Cortina d’Ampezzo il 16 e 17 giugno, promossa con il patrocinio della Regione Veneto, Comune di Cortina, Regole d’Ampezzo, Expo 2015, Vite in Montagna, Università Cà Foscari di Venezia e Master Cultura del Cibo e Vino dell’Iuav – Istituto Universitario di Architettura di Venezia, si premiano le realtà architettoniche più virtuose con il Premio di Architettura “La cantina di Prometeo: spazio del lavoro e processi di vinificazione”.

    –BANNER–Due le sezioni del premio: nella prima ad essere premiato sarà il progetto di architettura, ovvero l’opera del progettista che si sarà distinto per la qualità della sua proposta architettonica e per la ricerca di un’integrazione tra progetto di architettura, contenuti innovativi dal punto di vista delle applicazioni tecnologiche e costruttive, il mondo del vino e l’industria enologica. Nella seconda il riconoscimento andrà a quella azienda o cantina in cui si evidenzia maggiormente la ricerca di integrazione tra progetto dell’ambiente costruito e non, il mondo del vino, il paesaggio agrario.

    Il premio avrà una giuria d’eccezione composta da personalità di spicco come il rettore Iuav (Istituto Universitario di Architettura di Venezia) Amerigo Restucci, l’architetto Paolo Portoghesi, il professore Renato Dobbino, il professore Francesco Amendolagine e l’architetto Gian Camillo Custoza. Ed il riconoscimento sarà consegnato a “Gusto Cortina”, che torna ancora come vetrina delle eccellenze dell’enogastronomia e dell’enoturismo italiani. Potranno partecipare di diritto al premio tutte le aziende protagoniste della kermesse e in più sarà possibile da parte di Enti o Istituzioni Pubbliche segnalare delle realtà meritevoli entro e non oltre il 21 maggio.

    Info: www.gustocortina.it

    http://www.vinitaly.it/areaStampa/wineNews/