• Le Favole

    lefavoleL’azienda vinicola Le Favole è stata fondata dalla profonda passione enologica della famiglia Cadorin e prende il nome dall’omonima località dove è situata la maggior parte dei vigneti.
    Le Favole può vantare la produzione di vini bianchi dai profumi intensi come Friulano, Pinot Grigio, Chardonnay, Traminer Aromatico, Malvasia Istriana e Sauvignon Blanc e lo spumante Prosecco. Vini rossi corposi e fruttati, come Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Merlot, Refosco dal Peduncolo Rosso, un grande vino autoctono e il dolce Verduzzo Friulano, vino da meditazione che appassiona i sensi.
    A completare la collezione sono tre preziose eccellenze, Cretis (100% Chardonnay), Storiis (100% Refosco) e Noglar, (Merlot 100%), punte di diamante che brillano per le loro sfumature ricercate e per i loro inebrianti bouquet che in calice donano grande struttura.
    Dei 18 ettari dedicati alla coltivazione delle viti la maggior parte è estesa a Carlino, non lontano dalla laguna di Marano. Brezze cariche dei profumi del vicino mare, fertili terreni ricchi di sali minerali, luoghi vocati alla viticoltura sin dai tempi dei Romani, donano uve che diverranno vini dal bouquet intenso, ricchi di note floreali ed eleganti aromi.
    Su dolci colli in prossimità dei boschi del Cansiglio, l’altra parte del vigneto si estende a Caneva, luogo a cui le due famiglie Cadorin sono profondamente legate e dove vivono e si impegnano con grande dedizione. La cantina è inserita tra le pietre di una dolina, abbracciata da un anfiteatro naturale, protetta dalle montagne ed accarezzata da venti gentili.
    La vendemmia coniuga la tradizione della raccolta a mano con l’uso di tecnologie moderne, la scelta dei vitigni più idonei al terreno, i selezionatissimi vigneti a bassa resa per ettaro, l’attenta lavorazione in vigna e le corrette tecniche di vinificazione permettono all’azienda di raggiungere i migliori risultati che la natura possa offrire.
    I vini de Le Favole sono rare perle enologiche con il loro tipico ed unico aroma di un territorio esclusivo dove particolare clima, roccia carsica da un lato e vicinanza al mare dall’altro danno vita ad un magico incontro di sensazioni da assaporare, a profonde emozioni alle quali abbandonarsi.
    Vi invitiamo a condividere queste emozioni con i grandi vini de Le Favole.