• L’Esedra di Santo Stefano

    lesedra
    Villa Durazzo di Sestri Levante

    L’Esedra di Santo Stefano è la società di servizi che coordina le varie attività che si svolgono nel comprensorio della settecentesca Dimora Storica di Villa Durazzo di Sestri Levante. In tale contesto si organizzano eventi, convegni, ricevimenti, attività turistico-ricettiva nelle case coloniche, produzioni agricole nella vasta tenuta.
    Il prodotto preminente è l’Olio Extravergine di Oliva Celso con i suoi derivati – olive e polpa – al quale viene affiancata una gamma di coltivazioni tutte presenti nel territorio.

    Il territorio, che si estende intorno alla villa, comprende un antico uliveto è uno dei più vasti della Riviera Ligure del Levante. Affacciato sul Golfo del Tigullio, tra colline a fasce al riparo dai venti, si sviluppa in un paesaggio particolarmente suggestivo e caratteristico della Liguria e produce un olio gradevolmente fruttato, che ben si accompagna ai piatti della nostra regione.
    Una parte dell’uliveto è destinata alla produzione di olio con certificazione Dop.
    Passeggiando nel parco della villa si possono incontrare, oltre a terreni coltivati a orto, l’agrumeto, alberi da frutto e giardini con alberi secolari.

    La società prende il nome da una rara costruzione a forma semicircolare denominata “esedra”, presente nel comprensorio della villa, dove sono situate le case coloniche e l’antico frantoio.
    Le case vengono frequentate per periodi di vacanza e sono particolarmente richieste perchè, oltre a essere molto gradevoli, si trovano in una posizione geografica strategica, vicina alle Cinque Terre, Portofino, la Toscana e ad altre mete interessanti.
    I turisti possono passeggiare nel parco e assaporare il contatto con una natura ancora incontaminata.

    L’intero territorio, che costituisce un prezioso esempio di come era un tempo strutturato un complesso agricolo-residenziale, è protetto dalla Soprintendenza ai Beni Ambientali e Architettonici della Liguria.