• Tenute Tomasella

    tenutetomasellalogo
    Vino è passione!
    Chi produce vino sa che ci vuole tanto entusiasmo e amore per questo lavoro. Conoscenza, esperienza e professionalità sono fondamentali per trovare il giusto equilibrio tra innovazione e tradizione. Da non sottovalutare una buona dose di creatività ed intuizione per creare il proprio stile.
    La famiglia Tomasella si impegna da più di 45 anni di studiare ed analizzare i diversi terroir, il clima, le varietà con le loro esigenze, passo per passo per definire tutti quei piccoli dettagli che insieme creeranno l’armonia e la qualità che si può notare nei nostri vini.
    La cantina e i suoi vigneti si trovano proprio sul confine di due importanti e conosciute zone vitivinicole: il Veneto e il Friuli Venezia Giulia. Produciamo il vino Prosecco spumante e frizzante con la denominazione Doc Treviso. Nella parte friulana invece coltiviamo i nostri vini della denominazione Doc Friuli Grave, che si caratterizza in vini bianchi e rossi profumanti e freschi, con una piacevole armonia, eleganza e bevibilità. Una regola che rimane inalterata in entrambe le zone di produzione è di cercare di produrre vini autentici che esprimano al meglio le caratteristiche e particolarità del loro “terroir”.
    Ci interessiamo in modo particolare all’abbinamento tra cibo e vino, e questo ci stimola anche nella produzione di un vino per ogni occasione e pietanza. Questa ricerca ci ha portato negli ultimi 10 anni a produrre vini abbastanza nuovi ed unici, ed oggi sono proprio questi vini particolari che ci regalano grandi soddisfazioni.
    La nostra Riserva  “Le Bastìe”, per esempio, sono la selezione dei nostri due vitigni “principe”, il FRIULANO per quanto riguarda il bianco, e il MERLOT per il rosso, entrambi affinati in barrique e tonneau. Nella nostra gamma troviamo anche “Osè”, probabilmente il vino spumante rosato demi-sec più versatile e sorprendente della sua categoria, dall’aspetto affascinante, e dal sapore estremamente piacevole; “CHINOMORO”, invece, è il nome del nostro vino aromatizzato, a base di Merlot barricato “Le Bastìe” poi fortificato con una miscela di erbe, spezie e frutti preziosi, conciati in alcool puro con aggiunta di zucchero. Questo delizioso vino liquoroso ha un colore rosso rubino intenso, molto invitante con un gusto intenso e setoso. La caratteristica nota fruttata-dolce-amara si abbina perfettamente al cioccolato di grandissima qualità, sia fondente che bianco, e lo consigliamo come elegante vino dopo cena o da meditazione.
    Tutti i nostri vini sono stati premiati nelle guide e manifestazioni più importanti a livello nazionale ed internazionale(www.tenute-tomasella.it ), ma se volete provare di persona Vi aspettiamo con piacere da noi in cantina!

    NOVITA’ AZIENDALI
    Tra i vari premi che abbiamo orgogliosamente ricevuto nel 2012, uno particolarmente importante e apprezzato ci è stato dato per il nostro spumante rosato demi-sec “Osè”, classificato “VINO TOP 100 d’ITALIA” dai giornalisti enogastronomici piemontesi Paolo Massobrio e Marco Gatti, del “Club Papillon” e per la loro guida “GOLOSARIO”. Abbiamo ricevuto altri due importanti riconoscimenti dalla nota guida francese Gilbert & Gaillard: Medaglia d’oro e medaglia argento per i nostri vini bianchi. Inoltre la selezione del nostro Friulano Doc Friulano 2012 da parte di Ian d’Agata come Friulano TOP dell’Anno” insieme ai 2 bicchieri della guida Gambero Rosso per il nostro Merlot “Le Bastìe” sono stati altri “high lights” dell’anno. Il grande successo dei nostri vini spumanti come il Prosecco Spumante extra-dry Doc Treviso, Rigole Spumante brut e Osè spumante rosato demi-sec ci hanno motivato di produrre il nostro primo vino spumante con fermentazione in bottiglia. Questo Metodo Classico nasce da uve Pinot Nero, Pinot Bianco e Chardonnay selezionati, vinificati separatamente e poi assemblati con sapienza, affinando i lieviti per un periodo molto prolungato e vi sarà presentato prossimamente.

    TENUTE TOMASELLA
    Via Rigole 103,
    31040 Mansuè (Treviso) – Italy
    cantina@tomasella.it
    www.tenute-tomasella.it
    Tel. +39 0422 850043 – Fax: +39 0422850962